Personal Size
risponde

I nostri consigli per trovare
il collant su misura perfetto per te

personal size ecommerce calze
personal size ecommerce calze

Quali materiali utilizzate per produrre i collant?
+
-

I collant Personal Size vengono realizzati con la fibra Lycra® , un materiale innovativo che garantisce la massima elasticità senza compromettere la resistenza del prodotto; questo tipo di fibra ci permette di realizzare dei collant che si adattano a qualsiasi esigenza e sostengono senza stringere, offrendo la possibilità di differenziare il collant nelle sue diverse parti in modo da garantire maggior sostegno e resistenza nei punti che lo richiedono.

Come scegliere la giusta misura del collant?
+
-

Le taglie delle calze e dei collant Personal Size sono realizzate sulla base delle principali misure che definiscono la silhouette, in modo da aderire perfettamente e vestire la gamba come una seconda pelle: per questo è molto importante trovare la taglia più giusta per sé!

Per trovare la tua taglia, ti basta prendere un metro da sarta e segnare su un foglietto le seguenti misure:

Circonferenza fianchi: avvolgi il metro intorno ai fianchi, in corrispondenza del punto in cui le ossa del bacino si uniscono ai muscoli della gamba

Circonferenza coscia: avvolgi il metro intorno alla coscia, rimanendo pochi centimetri sotto l’inguine

Circonferenza polpaccio: avvolgi il metro intorno al polpaccio, circa 4-5 dita sotto la piega del ginocchio

Inoltre, ti servirà conoscere anche la tua altezza.

Una volta segnate queste misure, accedi al nostro Configuratore e compila i rispettivi campi: ti dirà quali taglie di ciascun capo Personal Size sono quelle più adatte a te!
Se hai dubbi, ogni pagina di prodotto presenta la tabella taglie del prodotto stesso - oppure puoi trovare tutte le tabelle taglie nella pagina dedicata, sotto il configuratore.

Perché è importante fare attenzione alla taglia?
+
-

Il collant che scende e forma delle pieghe, la balza dell’autoreggente che si arrotola, la fascia anti-sfregamento che scivola: se questi problemi ti sembrano familiari, non ti preoccupare, non è il prodotto che non è adatto a te - molto probabilmente la causa è semplicemente una taglia sbagliata!

Le calze e i collant Personal Size sono realizzati su specifiche misure, e presentano taglie diverse da quelle tradizionali proprio per garantire maggiori comfort e performance tecniche più evolute rispetto ai collant standard che si trovano in commercio: per questo è importante trovare la taglia perfetta per te, per sfruttare al meglio i vantaggi del nostro collant e non incappare in disagi scomodi e facilmente evitabili.

Perchè alcuni collant mi sembrano meno elastici?
+
-

Alcuni dei nostri modelli potrebbero sembrare, sul momento, meno elastici degli altri: è normale! Si tratta dei collant Caress 20, Lively 40, Dynamic 70, Exclusive 20 ed Exclusive 40: essendo collant rivitalizzanti, hanno una struttura specificamente studiata per effettuare sulle gambe una compressione graduata - la sensazione di “rigidità” del collant, quindi, è dovuta proprio ai punti lungo la calza che esercitano sulla gamba questa compressione, ed è quindi funzionale a stimolare la circolazione e donare alle gambe un rilassante senso di leggerezza.

Cosa faccio se mi trovo al limite tra due taglie?
+
-

Altezza: se la tua altezza è al limite tra le sotto-taglie 1 e 2, puoi scegliere quale acquistare in base a come vuoi che vesta il punto vita: se lo vuoi leggermente più alto, opta per la taglia 2; se invece lo vuoi più basso, prediligi la taglia 1.

Girovita: se ti trovi al limite tra due taglie per quanto riguarda la misura del girovita, la scelta varia in base alla tipologia di prodotto o al proprio gusto personale: se si tratta di collant rivitalizzanti, meglio optare per la taglia superiore, per mantenere il massimo del comfort; se si tratta degli altri modelli, si può scegliere in base alla preferenza di vestibilità: la taglia inferiore se si vuole che il collant sia più aderente e modellante, quella superiore se lo si predilige più morbido e rilassato.

Girocoscia: per quanto riguarda le autoreggenti o le fasce antisfregamento, la scelta della taglia in caso di indecisione dipende dalla conformazione della gamba, e dal punto di maggior sfregamento tra le cosce: se si trova più in basso, verso le ginocchia, sarà meglio optare per la taglia inferiore, in modo che la balza o la fascia si adatti bene a quel punto specifico della gamba; se invece si trova più in alto, verso l’inguine, per la stessa ragione sarà preferibile acquistare la taglia superiore.

Come funziona la denaratura di un collant?
+
-

Il numero di denari corrisponde al peso in grammi di 9000 metri di filo usato per la fabbricazione delle calze (ad esempio 9000 metri di filo usato per tessere una calza 20 denari pesano 20 grammi).

Solitamente le calze tessute con un alto numero di denari sono più coprenti, tengono più caldo e hanno una maggiore durata.

Come prendermi cura dei miei collant Personal Size?
+
-

Lavaggio: per le calze al di sotto dei 40 denari, è consigliabile il lavaggio a mano, con acqua tiepida e con detergenti delicati; per quelle di denaratura superiore, va bene anche il lavaggio in lavatrice, a non più di 30°C e anche in questo caso utilizzando detergenti delicati. In caso di lavaggio in lavatrice, consigliamo di utilizzare gli appositi sacchettini in rete, in modo da evitare che il collant si rovini impigliandosi negli altri abiti.

Asciugatura: è importantissimo non esporre mai i collant a fonti di calore dirette, come l’asciugatrice o il phon; inoltre, sconsigliamo di asciugarli appendendoli allo stendino, per evitare il rischio che le mollette da bucato si impiglino e li smaglino; il consiglio è quello di tamponare delicatamente i collant con un asciugamano, e attendere qualche minuto prima di riporli nell’armadio (per essere sicuri che siano completamente asciutti) - oppure di appoggiarli allo stendino in posizione orizzontale, evitando le mollette.

Conservazione: l’ideale sarebbe riporre il collant nell’armadio all’interno della sua confezione originale, oppure eventualmente in sacchetti in stoffa o plastica o all’interno di scatoline - sconsigliamo caldamente di riporli nei cassetti senza alcuna protezione, in quanto le superfici di legno possono presentare delle scheggiature o imperfezioni che rischiano di impigliarsi nel collant e smagliarlo.

IMPORTANTE: sono assolutamente da evitare il candeggio, il lavaggio con solventi, il lavaggio a secco e la stiratura.